I proprietari di aziende hanno bisogno di qualcosa di più di una semplice pagina Facebook, che possa aiutarli ad “agganciare” i clienti. Non dovremmo solo trovare il pubblico giusto… ma avremmo anche bisogno di sviluppare una strategia di Facebook retargeting per stare davanti agli occhi di quelli che hanno già visitato la nostra pagina FB, il nostro sito web, il nostro prodotto, ecc.
Con svariati formati pubblicitari tra cui scegliere, c’è quasi sicuramente uno che soddisfa le nostre esigenze pubblicitarie. Ma ancora più potenti delle scelte di formato degli annunci sono le opzioni di targeting degli annunci che Facebook offre.
Si possono impostare manualmente caratteristiche come l’età, il sesso, lo stato della relazione, gli interessi e la posizione. Mentre questo ci permetterà di puntare al nostro target ideale, potrebbe però lasciare fuori alcuni membri chiave del nostro pubblico che potrebbero non avere tutti questi dettagli nei loro profili (o che non soddisfano il nostro target demografico). Per iniziare una campagna di retargeting Facebook, dovremmo iniziare a creare un pubblico personalizzato per raggiungere i nostri clienti esistenti concentrandoci sulla nostra lista di contatti, sugli utenti della nostra applicazione mobile o sui visitatori del nostro sito web anche se non si sono iscritti alla nostra mailing list. Per raggiungere quei visitatori inafferrabili, dovremmo installare un pixel di tracciamento di Facebook sul nostro sito web.
Un pixel di tracciamento di Facebook (o tracking pixel) collega il nostro sito web alla nostra pagina aziendale su Facebook.
Facebook fornisce un codice speciale (il pixel di tracciamento) da mettere sul nostro sito web. Questo codice raccoglie i dati dei nostri visitatori, e questo ci permette di ritargettizzare gli utenti raggiungendoli con annunci pubblicitari in futuro.
Tutto ciò è simile a Google Analytics e agli annunci di retargeting di Google. Potremmo anche vedere cosa fanno sul sito web quando ritornano. Inoltre, saremmo in grado di monitorare l’efficacia delle nostre campagne pubblicitarie su Facebook monitorando le conversioni.
Nella maggior parte dei casi gli imprenditori ricevono più traffico verso il sito web che engagement e “mi piace” sulla pagina Facebook. Probabilmente è così anche per noi. E non importa quanto sia buona la tua email per l’iscrizione alla tua mailing list, otteniamo comunque solo una piccola percentuale dei visitatori sulla nostra lista di email.
Quando aggiungiamo un pixel di tracciamento di Facebook al nostro sito web, Facebook inizia a raccogliere informazioni sulle persone che hanno visitato il nostro sito. Dal momento che Facebook ha così tante informazioni sui suoi utenti, possiamo imparare molto sul nostro pubblico complessivo.
Oltre a raggiungere i visitatori che hanno già visitato il nostro sito web, possiamo usare queste liste per creare dei “pubblici simili”. Con queste audience simili possiamo ampliare il nostro raggio d’azione e trovare ancora più persone che forse non hanno sentito parlare della nostra società, ma che hanno caratteristiche simili a quelle delle persone che hanno visitato il nostro sito.