Google aggiorna spesso e di frequente il suo algoritmo e la Chat GTP (è un chatbot che sa rispondere alle domande e creare testi di varia complessità e lunghezza) e gli strumenti di intelligenza artificiale cambiano di continuo i vari meccanismi di indicizzazione. Ci sono comunque delle ottimizzazioni SEO che saranno sempre valide. Vediamo insieme quali sono:
- Ottimizzare la velocità del sito. La velocità di caricamento delle pagine del sito è un importante fattore di posizionamento, ed esistono diversi modi per velocizzare il sito e ottenere prestazioni eccezionali in ogni circostanza. Sono quindi necessarie una serie di servizi extra quali l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, molta memoria PHP per gestire picchi di traffico, caching gratuito per ridurre i tempi di caricamento, connessioni dirette a più ISP. Anche l’ottimizzazione delle immagini è un altro fattore che influenza la velocità del sito e che viene spesso trascurato, e per rendere un’immagine SEO Friendly bisogna curare alcuni aspetti quali, dare un nome al file, assegnare un testo alternativo (alt text), dare un titolo all’immagine, assegnare una giusta qualità dimensione e formato all’immagine;
- Lavorare su contenuti di qualità. I contenuti di qualità hanno e continueranno sempre ad avere un ruolo centrale nelle strategie SEO delle aziende perché i sono il vero e proprio motore del marketing online. Creiamo contenuti di valore per il proprio target di riferimento, per diventare delle risorse preziose per il poprio pubblico;
- Teniamo a mente il nostro pubblico. Sia che lo scopo del tuo sito web sia quello di vendere un prodotto o un servizio o quello di attirare informare i lettori su uno specifico argomento, avrai successo solo se ti concentrerai su ciò di cui il tuo pubblico ha davvero bisogno. Questo è un aspetto cruciale che non cambierà nel tempo perché per Google e per gli altri motori di ricerca è sempre più importante offrire agli utenti ciò che stanno realmente cercando in base al loro intento di ricerca. Quali sono le parole chiave che i nostri utenti digiterebbero per arrivare sulle nostre pagine? Stai davvero offrendo agli utenti ciò che stanno cercando quando digitano le tue parole chiave? I tuoi utenti vogliono “sapere qualcosa” “fare qualcosa” o “trovare qualcosa”? Cosa può fare il tuo sito per loro?
- Assicuriamoci che le nostre pagine del sito, siano tra di loro ben collegate e che tutti i link funzionino correttamente e che non siano dei link rotti, o link a pagine sbagliate o inesistenti. Le pagine più importanti devono contenere la maggior parte dei link interni;
- Manteniamo aggiornati i contenuti;
- evitiamo di ingannare i motori di ricerca con tecniche di Back Hat SEO. Ovvero acquistare link o fare uso improprio delle parole chiave, questo perchè queste tecniche potrebbero funzionare nel breve periodo, ma poi andranno ad inficiare sul rancking e il posizionamento sui motori di ricerca.