Dopo aver faticato a raggiungere nuovi potenziali clienti interessati al tuo prodotto o servizio, sarebbe un peccato annoiarli e perdere il loro interesse.
1. Cosa potremmo fare per mantenere alto l’interesse nei tuoi confronti:
- Scopri quali contenuti preferisce il tuo pubblico;
- Cerca idee per argomenti in gruppi di discussione come Quora, LinkedIn, Google;
- Ricerca nei commenti del tuo blog, quali sono gli argomenti più discussi e di tendenza;
- Utilizza i sondaggi per chiedere feedback al tuo pubblico;
- Analizza i tuoi contenuti più coinvolgenti e replicane il successo;
- Ottieni idee per altri contenuti utili anche in base a ciò che i lettori scaricano più di frequente (pdf, visualizzazioni di video, ecc).
2. Ora dobbiamo indirizzare il visitatore verso un’azione desiderata (CTA). Se i visitatori arrivano al tuo sito web da un annuncio PPC, da un’e-mail o da un post sui social media, il passo successivo deve essere ovvio.
- devo predisporre un Click diretto da un’offerta specifica a una pagina di destinazione dedicata;
- devi continuare a dialogare sulla tua landing page; non è consigliabile ripetere quello che abbiamo già comunicato in precedenza e quindi non dobbiamo trattare i visitatori come se non li avessi mai visti prima;
- dobbiamo dire ai lettori cosa vogliamo che facciano: iscrivisi, scaricare un file, accedere ad una specifica area, effettua un ordine;
- dobbiamo essere creativi con la nostra chiamata all’azione (CTA) non scrivere genericamente “Scarica” o “Invia”. Descriviamo ad esempio cosa possono ottenere e i vantaggi, ad esempio: “Diventa un membro VIP”, “Entra nella nostra lista esclusiva”;
- dobbiamo assicurarci che il brand corrisponda tra i vari canali comunicativi.
3. Vogliamo raggiungere un pubblico vasto e per fare questo dobbiamo proporre contenuti semplici nella comprensione, non lunghi e facili nella loro fruizione da qualsiasi dispositivo.
4. Design responsive. è importante oggi più che mai proporre contenuti che possono essere letti facilmente da dispositivi mobile.
- posizioniamo la nostra offerta principale in alto per attirare da subito l’attenzione dei lettori, invece di costringerli a scorrere la pagina;
- assicuriamoci che i Call to Action siano facili da cliccare;
- utilizziamo per i CTA caratteri più grandi rispetto al testo normale;
- portiamo i nostri iscritti alle newsletter a delle specifiche pagine di destinazione ottimizzate per il mobil.
5. Dobbiamo accertarci di aver capito quale sia l’elemento più importante che risalti nella nostra comunicazione.
- pianifichiamo quindi attentamente i nostri messaggi;
- dobbiamo far emergere gli elementi più importanti;
- utilizziamo elenchi puntati, caratteri in grassetto e immagini per rafforzare ancora di più i nostri concetti chiave;
- dobbiamo aspirare a far comprendere chiaramente al lettore, il nostro messaggio in meno di 8 secondi… altrimenti potrebbe essere per lui troppo complicato!
6. Iniziamo con una segmentazione semplice del nostro targhet di riferimento (ad esempio: posizione, sesso o interesse), poi sperimentiamo processi automatizzati più complicati.
- iniziamo con una strategia di marketing ed utilizziamo una profilazione progressiva. Non cerchiamo di ottenere tutti i dati in una solo volta;
- semplifichiamo i moduli di iscrizione, troppi campi sono destinati a ridurre le conversioni;
- iniziamo con un segmento un pò più grande inviando ad esempio una promo, poi successivamente raggruppiamo e analizziamo i risultati.
7. Ricordiamoci di dire grazie! Ringraziare subito ad esempio un nuovo iscritto alla Newsletter o che ha competato una nostra CTA è importante per creare da subito una prima impressione positiva, che può aituarci a costruire una relazione significativa.
- indirizziamo gli utenti a una pagina di ringraziamento dopo la loro iscrizione;
- magari sulla stessa pagina potrebbe esserci qualcosa che gli abbiamo offerto in cambio della loro iscrizione;
- inviamogli una mail di benvenuto dopo la registrazione,
- creiamo una sequenza di risposte automatiche di follow-up per coltivare la relazione e assicurarci che non dimentichi di essere iscritto alla nostra lista;
- offriamoli sempre contenuti di valore, in modo che ricordino inanzitutto il motivo per cui si sono iscritti.
8. Dobbiamo anche cercare di trasferire fiducia sul nostro prodotto o servizio. Ed è importante fornire delle prove sociali ed elementi a riguardo.
- se facciamo parte di un’organizzazione o di una partnership che sono conosciute per offrire servizi o prodotti di qualità aggiungiamo il logo alla nostra comunicazione;
- se siamo stati menzionati o siamo apparsi su un sito web o rivista popolare è importante comunicarlo;
- facciamo vedere se i clienti ci hanno dato un feedback o un punteggio favorevole su piattaforme autorevoli ed accreditate.
9. Stai ottenendo i migliori risultati possibili in termini di marketing?
- esegui frequenti test A/B, anche piccoli test… sulle righe dell’oggetto o sulle immagini di intestazione;
- metti alla prova il tuo istinto e confrontalo con i dati per vedere se il tuo pubblico è in sintonia con la tua proposta;
- iniziamo in modo semplice e non facciamoci sopraffare dai dati;
- se non stiamo ottimizzando, forse stiamo scendendo a compromessi. Cerchiamo di non riposare sugli allori;
- prova inizialmente una campagna di marketing con un campione dei tuoi potenziali clienti. Se i risultati arrivano, puoi estendere la campagna a tutti gli altri.
10. Dobbiamo comunicare mettendo in evidenza anche l’imprenditore e non solo il brand dell’azienda. La percezione del contatto da parte del potenziale cliente deve essere quella di comunicare con un essere umano.
- la strategia potrebbe essere quella di organizzare spesso Webinar frequenti che parlino del nostro prodotto o servizio a già clienti o potenziali tali;
- inserisci le registrazioni del tuo webinar e altri video con persone reali dalla tua azienda sul tuo sito web;
- utilizza un nome del mittente dell’e-mail che le persone possano riconoscere facilmente;
- partecipiamo a comunità on-line già esistenti che hanno già rilievo per il nostro settore di interesse. Dobbiamo naturalmente essere utili e non invadenti;
- aggiungiamo un volto di un membro del team alle nostre email, ai nostri messaggi di chat, ecc.