Il consumatore odierno è sempre più esigente e si aspetta di ricevere dai brand informazioni che rispecchino le proprie preferenze e interessi. Le persone vogliono sentirsi speciali e se un brand è in grado di far vivere questa sensazione diventeranno clienti sempre più fedeli. Oggi i consumatori sono più propensi a comprare un prodotto o un servizio da un marchio che dimostra di conoscerne le preferenze e che fornisce un percorso di acquisto personalizzato piuttosto di un altro che comunica senza differenziazioni.
La chiave della personalizzazione della comunicazione e delle promozioni è la segmentazione! Possiamo quindi affermare che segmentare significa restringere il target allo scopo di comunicare in modo più specifico e “tagliato su misura”. Potremmo dire che la segmentazione è l’atto di individuare tra i contatti di una lista un numero più ristretto di persone che risponda a caratteristiche comuni di tipo demografico, comportamentale e altro, e di raggrupparle, appunto, in un segmento.
Di norma, ci sono due tipi di segmenti presenti in tutte le liste:
- i lead, che hanno bisogno di essere nutriti allo scopo di guidarli verso una conversione. Soprattutto, chi si è appena iscritto dovrebbe ricevere dei contenuti di onboarding, ovvero di benvenuto e accoglienza;
- i clienti, che ti hanno già scelto e non devono essere guidati alla scoperta dei tuoi prodotti o servizi ma seguiti e supportati anche nelle fasi successive alla vendita.
Il modo in cui interagire verso questi segmenti deve essere diverso tanto da condizionare l’intera strategia di comunicazione.
La segmentazione è un sistema per mappare la tua nicchia di mercato che dovrai applicare in fase
di analisi e validare lungo il percorso di relazione con il tuo pubblico di riferimento. Non ti servirà raccogliere TUTTI i dati ma solo quelli rilevanti per la tua attività. Soprattutto durante la fase di iscrizione è bene limitarsi a chiedere pochi campi, come l’email e il nome, ma continuare la raccolta del dato in modo progressivo, sfruttando micro-conversioni come l’accesso a un video e/o a una risorsa da scaricare.
Solo attraverso la conoscenza dei propri contatti è possibile creare iniziative mirate per raggiungere le persone giuste.