Vi sono anche alcune regole da seguire nella stesura del testo per ottimizzare la pagina sui motori di ricerca, dopo avere eseguito la selezione della parola chiave principale (keyword) e delle altre 4 eventuali che si possono associare alla pagina
- La parola chiave principale dovrebbe essere presente nel titolo (si raccomanda: che il titolo della pagina deve superare i 40 caratteri e non può essere più lungo di 70 caratteri; la keywords sarebbe meglio spostarla all’inizio);
- Il testo dell’articolo dovrebbe contenere più di 300 parole;
- La parola chiave principale dovrebbe essere il più ricorrente possibile (la percentuale ottimale di ricorrenza rispetto al testo dovrebbe essere maggiore del 1%, pari circa a 8 volte);
- La parola chiave principale dovrebbe essere presente nel primo paragrafo del testo;
- La parola chiave principale dovrebbe apparire nel URL della pagina;
- La pagina dovrebbe contenere almeno un’immagine inerente al contenuto;
- Le immagini contenute nella pagina devono contenere il TAG ALT con la parola chiave principale;
- La formattazione del testo dovrebbe contenere almeno un marcatore di sottotestata (come ad esempio il TAG di tipo H2);
- L’articolo dovrebbe idealmente contenere almeno un link in uscita (preferibilmente su un altro sito che ha una forte visibilità (link popularity);
Inoltre l’ottimizzazione per i motori di ricerca comprende una serie di Meta-Tags aggiuntivi che descrivono il contenuto della pagina a uso dei motori di ricerca in modo che nei risultati sia presentato un testo descrittivo specifico negli “snippet”.
Lo Snippet ottimizzato per i motori di ricerca indica il nome del sito, il titolo dell’articolo e contiene un suo breve riassunto. Il contenuto dei meta-tag sarà utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare la pagina e conseguentemente quando un utente ricercherà qualcosa utilizzando la specifica parola chiave, otterrà nei risultati di ricerca la pagina associata. I Meta-Tag in questione sono:
- <TITLE>
- <meta name=DESCRIPTION>
- <meta name=”KEYWORDS”>
<TITLE> Parola chiave principale… che compone il titolo della pagina </TITLE>
<meta name=DESCRIPTION” content” Breve descrizione del contenuto della pagina”>
La meta description può essere al massimo di 1024 caratteri, ma la lunghezza ottimale è di 156 caratteri dato che spesso i motori di ricerca aggiungono altre informazioni tipo data o simili che finiscono con il mostrare una descrizione troncata. La descrizione dovrebbe contenere la parola chiave principale.
<meta name=”KEYWORDS”>
Questo meta-tag contiene la lista delle principali parole chiave per una pagina web. È preferibile come già dicevamo in precedenza non superare le 5 keyword per pagina. Le Keyword possono essere composte da un minimo di 1 ad un massimo di 4 parole (si consiglia comunque di utilizzare un associazione di almeno due parole per rendere più “mirata” la ricerca).