Email Marketing e Newsletter sono dei canali fondamentali per ogni marketer, che devono saper padroneggiare questi canali, questo perchè nel mondo digitale, questi strumenti permettono di creare una relazione molto più profonda con l’utente (entriamo più semplicemente in empatia!).
Per creare una Strategia di Email Marketing ci sono diverse fasi da seguire, la PRIMA FASE è quella di capire dove si vuole andare, quindi definire l’obbiettivo principale delle proprie e-mail. Significa anche capire come muoversi in futuro nel pianificare la varie azioni e strategie, questo perchè semplicemente l’obbiettivo ci dà una direzione di come muoverci e quindi da perseguire.
Mentre la SECONDA FASE è quella di definire il Target Audience di riferimento, la persona con cui vuoi parlare e alla quale interessa il nostro prodotto e/o servizio. Quindi conoscere le abitudini, gli interessi, le caratteristiche demografiche, a che ora legge le mail, ecc. insomma sapere con precisione ed analisi precedente a chi rivolgiamo, a chi stiamo parlando.
Raccolte queste informazioni relative alle prime due fasi, avremo la possibilità di elaborare più facilmente la TERZA FASE, che è quella di definire la strategia e la tipologia di contenuti da inserire nelle mail. Questa fase è anche legata alla creatività e al software di creazione e gestione delle newsletter che viene utilizzato. Il consiglio generale, senza entrare nello specifico di un’analisi di un software per l’invio delle newsletter, è comunque quello di proporre i vari contenuti dividendoli in sezioni, in modo tale che già in fase di prima apertura della email, l’utente riconosca da subito e facilmente i contenuti di suo interesse e che potrebbe poi aprofondire.
La QUARTA FASE è quella di costruire la nostra mailing list, cioè di trovare le persone che sono interessate ai nostri contenuti. Sicuramente quello che possiamo fare da subito è inserire nel footer delle nostre pagine su internet la richiesta di iscrizione alla newsletter, inserendo nome utente ed email, oppure si possono creare delle Landing Page con lo scopo di reperire contatti per costruire appunto la nostra landing page. Ci sono altre tecniche che si possono attivare per ottenere i contatti di persone interessate ai nostri contenuti, che magari saranno oggetto di altri approfondimenti.
L’ultima la QUINTA FASE è quella di analizzare l’andamento della strategia. Le metriche da considerare sono di solito, il numero d’iscritti, Open Rate, CTR, Le Discrizioni, Le segnalazioni di SPAM, ecc. Le metriche negative sono importanti come quelle positive, perche ci permettono di capire se la nostra strategia stà funzionando o meno.