Le strutture ricettive quali Hotel, Bed & Breakfast, ecc. sono sempre alla ricerca di metodi per aumentare i loro ricavi. Oggi abbiamo a disposizione strumenti informatici che ci mettono a disposizione numerose informazioni che sono utili ad esempio ad anticipare quali sono i mercati e i segmenti che cercano una determinata destinazione.
Queste informazioni quindi, ci permettono di elaborare strategie vincenti per aumentare il fatturato delle strutture ricettive. E comunque opportuno ricordare che la soddisfazione dei clienti è fondamentale per incrementare i ricavi. Avere un brand di qualità, costituisce la base per praticare prezzi più elevati e aumentare i ricavi. Le buone recensioni aumentano la reputazione della struttura ricettiva e questo può attirare ulteriori prenotazioni con la possibilità di far pagare di più i clienti.
Alcune di queste strategie che oggi vengono più utilizzate sono:
- Dynamic Pricing / Prezzi Dinamici. Vendere al prezzo giusto al momento giusto
è una strategia che viene utilizzata per garantire la massima occupazione della strutura, in base alla domanda e all’offerta. Questa strategia utilizza algoritmi per analizzare le fluttuazioni dei dati e calcolare i prezzi in tempo reale. Per questo motivo, si parla di prezzi basati sulla domanda. Per decidere la tariffa di vendita vengono presi in considerazione fattori come l’occupazione attuale e prevista, la stagionalità e i prezzi della concorrenza e la domanda del mercato. La struttura ricettiva cerca di ridurre la possibilità di avere camere invendute in hotel massimizzando il prezzo di vendita. Questo obiettivo viene spesso raggiunto applicando tariffe dinamiche che si movimentano in base alla domanda del mercato. Si possono offrire prezzi scontati quando la domanda è bassa e aumentare i prezzi quando la domanda è alta. In questo modo, il prezzo si adatta immediatamente alla richiesta del mercato e alle offerte della concorrenza per camere simili. In questo modo si possono migliorare le vendite anche quando la domanda è bassa, ed evitare le perdite derivanti dalle camere invendute. Si tratta di un modo intelligente per aumentare l’occupazione e incrementare i ricavi anche in bassa stagione.
- Segmentazione del mercato. Offerte mirate al cliente giusto
un’altra strategia è quella di raggruppare i viaggiatori in segmenti di clientela con esigenze e comportamenti d’acquisto simili. Questo fornisce una chiara visione del tipo di consumatori che soggiornano nella struttura ricettiva e offre l’opportunità di utilizzare strategie di prezzo mirate per ciascun segmento. Facendo offerte specifiche per ogni segmento di mercato, una struttura ricettiva può aumentare le prenotazioni e aumentare la tariffa media giornaliera.
- Sviluppo dei canali di vendita con la segmentazione del mercato
l’identificazione dei segmenti di mercato consentono alle strutture ricettive di comprendere i comportamenti di prenotazione, le ragioni del viaggio e la sensibilità del budget. Ciò offre l’opportunità di capire quali canali si dovrebbero utilizzare per il marketing e la vendita, e quali sono i modi più efficaci per farlo. è possibile quindi trovare il giusto business mix tra canali diretti (telefonate, le e-mail e il sito web) e canali intermediati (tour operator, wholesaler, OTA). Con una buona distribuzione si può massimizzare le possibilità di ricevere prenotazioni e aumentare sia l’occupazione che la tariffa media.