Entrambi questi sistemi partono da una Landing Page da una così detta “Pagina di Atterraggio” di una persona che ad esempio ha visto una promozione di un tuo post sui social, oppure che ha visto la tua inserizione sui motori di ricerca, oppure che ha visto un tuo potenziale contenuto comunicativo gratuito ed è quindi interessata ad approfondire la conoscenza o l’acquisto di un tuo servizio e/o prodotto.
Questa pagina che tratterà dell’argomento specifico, avrà il compito di approfondire tale argomento e servirà per far effettuare un’azione al visitatore (Call To Action) e trasformarlo quindi in un lead, sul quale poter attuare future attività di marketing.
Allora che cosa è un funnel se una landing page è una pagina verticale che ti permette di fare queste cose? Un Funnel è un percorso di pagine, un percorso di Landing Page, collegate una con l’altra che ti permettono di raggiungere un obbiettivo, come ad esempio l’iscrizione ad una newsletter, l’invio di materiale tramite una mail, la possibilità di scaricare del materiale, come ad esempio un pdf, ecc.
Un Conversion Funnel quindi sono delle pagine in sequenza, che di solito vengono create in automatico (e lo consigliamo), con dei software professionali a pagamento quali ClickFunnel, Getresponse, ecc. Questi software che sono semplici ed intuitivi e sono progettati anche per persone non avvezze alla tecnologia, ci permettono di creare tipologie di funnel differenti, quali ad esempio funnel che hanno lo scopo di aumentare la propria lista dei contatti, di vendere online, di aumentare la visibilità del tuo marchio, di aumentare il proprio tasso di conversione, offrendo una risorsa gratuita.